I VANTAGGI DI APRIRE UN NEGOZIO IN FRANCHISING

I Vantaggi del Franchising

Avviare un’attività in franchising comporta una serie di vantaggi e svantaggi, sia a carico del franchisor che del franchisee. Abbiamo visto come sempre più aziende ricorrono a questa formula di affiliazione commerciale e abbiamo analizzato alcuni casi emblematici di successo conosciuti a livello globale.

In questo articolo andremo ad analizzare i vantaggi e le motivazioni e che inducono gli aspiranti imprenditori a preferire l’apertura di un negozio in franchising rispetto ad avviare lo stesso tipo di attività in proprio.

 

POSSIBILITA’ DI UTILIZZARE UN MARCHIO GIA’ AFFERMATO

Uno dei motivi principali che porta diversi imprenditori a legarsi ad un’azienda che offre un modello di business in franchising consiste nella possibilità di sfruttare la notorietà del marchio del franchisor.

Avere la grande opportunità di rivendere dei prodotti o servizi sfruttando un marchio già affermato può contribuire in modo notevole al successo del business che si intende avviare.

Inoltre, come si può facilmente intuire, costruire l’immagine di una marca comporta un grande esborso a livello di risorse economiche e di tempo che raramente una piccola impresa è in grado di sostenere da sola.

 

CREAZIONE DI ECONOMIE DI SCALA

Il franchising può risultare vantaggioso anche per la possibilità di sfruttare economie di scala.

Spieghiamo meglio questo concetto prendendo ad esempio un negozio di vendita al dettaglio. Quest’ultimo, per l’approvvigionamento delle merci, deve rivolgersi a diversi fornitori e molto probabilmente non ha la possibilità di ordinare quantitativi di merce di molto superiori rispetto a quelli che riesce a rivendere.

Poniamo il caso che questo stesso negozio entri a far parte di un sistema di franchising. In questo contesto, è il franchisor a contrattare con i fornitori, il quale si occupa di eseguire gli ordini per conto di tutti gli affiliati. In questo modo, il franchisor, avendo la possibilità di ordinare grossi quantitativi di merce, ha un potere contrattuale molto più forte rispetto al singolo negozio riuscendo ad ottenere sconti e trattamenti privilegiati.

Lo stesso meccanismo, oltre all’approvvigionamento della merce, può essere applicato a molte altre situazioni come ad esempio ai costi iniziali per l’allestimento del negozio oppure alla stipula di convenzioni con istituti bancari o altri enti.

 

SFRUTTARE IL KNOW-HOW DEL FRANCHISOR

Un altro vantaggio di cui abbiamo ampiamente discusso nei precedenti articoli deriva dalla grande opportunità da parte dell’affiliato di sfruttare il know-how del franchisor. La legge 129 del 2004, infatti, prevede che il franchisor abbia già testato l’idea di business attraverso uno o più punti pilota gestiti direttamente.

Di conseguenza il franchisee dispone di un bagaglio di conoscenze tecniche, organizzative, logistiche, commerciali, legali, fiscali e burocratiche già sperimentate sul mercato.

 

RIDUZIONE DEI TEMPI DI AVVIAMENTO

Il fatto che l’affiliato possa fin da subito sfruttare le conoscenze necessarie per avviare, gestire e promuovere un determinato business, porta ad un altro importante vantaggio: l’abbattimento dei tempi per portare l’attività a regime e raggiungere la piena operatività.

 

L’UNIONE FA LA FORZA

Un’altra opportunità per il franchisee consiste nel poter interagire con gli altri affiliati alla rete. In un sistema di franchising, infatti, si crea una sinergia e uno scambio di informazioni con altri affiliati grazie ai canali predisposti dal franchisor, come ad esempio gestionali o piattaforme. Questa possibilità rappresenta sicuramente un ulteriore valore aggiunto per l’imprenditore affiliato.

 

RICEVERE ASSISTENZA E SUPPORTO

Infine, ultimo ma non meno importante vantaggio del far parte di una rete di franchising, consiste nella possibilità di disporre dell’assistenza e supporto continuativo da parte dell’azienda madre sia per quanto riguarda l’assistenza iniziale (come ad esempio la scelta dell’ubicazione del punto vendita, l’acquisto delle attrezzature etc.), sia durante la gestione dell’attività.

 

Abbiamo visto che i vantaggi derivanti dall’adesione ad un sistema di franchising sono davvero numerosi. Nel prossimo articolo, invece, spiegheremo come l’affiliazione commerciale possa costituire un’ottima opportunità per mettersi in proprio.

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