LA STORIA DEL FROZEN YOGURT

Frozen Yogurt, Business Vincente

Il frozen yogurt è un alimento perfetto per uno spuntino sano e leggero. È adatto a soddisfare ogni tipo di palato grazie all’ampia varietà di gusti e guarnizioni, dalla frutta allo yogurt bianco, dalle scaglie di cioccolato ai muesli e così via.

 

COS’È IL FROZEN YOGURT?

È un dessert contenente yogurt o altri ingredienti caseari che si differenzia dal gelato in quanto nella sua preparazione non viene utilizzata la panna. Proprio per questo motivo, ha un sapore un po’ più aspro e ha un più basso contenuto di grassi.
Ma com’è nato? Cosa ha decretato il suo enorme successo?

 

IL DEBUTTO DEL FROZEN YOGURT

Il frozen yogurt, inizialmente chiamato “Frogurt”, è stato introdotto nel New England negli anni Settanta dalla H.P. Hood, società americana specializzata in prodotti caseari.

Nel 1978, Brigham, una catena di ristoranti con sede a Boston, ha iniziato a commercializzare il primo yogurt gelato confezionato individualmente sotto il nome Yogart Humphreez.

Contemporaneamente, Dannon, la filiale americana del gruppo Danone, ha introdotto sul mercato Danny, un’altra variazione composta da yogurt al lampone su un bastoncino ricoperto da una glassa di cioccolato fondente.

Questi prodotti furono fin da subito considerati una sana alternativa al gelato. Nonostante ciò i consumatori si lamentavano del sapore troppo aspro, di conseguenza, i produttori modificarono la ricetta aggiungendo una maggiore quantità di zucchero.

Il consumo di frozen yogurt decolla negli anni Ottanta. Nel 1986, il comparto raggiunge un fatturato di 25 milioni di dollari fino a rappresentare, nei primi anni Novanta, il 10% nel mercato dei dessert surgelati.

 

LA NASCITA DELLE PRIME CATENE

È proprio in questo periodo che nascono le prime catene di frozen yogurt. È il caso di The Country’s Best Yogurt e I Can’t Believe It’s Yogurt, che iniziano ad aprire un punto vendita dopo l’altro, diffondendosi in tutti gli Stati Uniti.

Nella seconda metà degli anni Ottanta, le vendite crescono del 200%. In questi anni, il consumo di yogurt viene incrementato dalla tendenza sempre più diffusa a prestare attenzione alla salute, al fitness e ai prodotti poco calorici.

Dopo circa un decennio, però, a causa della nascita dei gelati light, le vendite di questo prodotto subiscono un arresto.

 

LA RIPRESA E LA DIFFUSIONE NEGLI USA

Il consumo di frozen yogurt registra un nuovo incremento verso la metà degli anni Duemila quando, negli Stati Uniti, nascono le aziende che ancora oggi sono leader mondiali del settore. Stiamo parlando di Pinkberry, Shelly Hwang e Young Lee.

 

IL FROZEN YOGURT CONQUISTA IL GLOBO

In questi anni, il frozen yogurt inizia a conquistare i consumatori di tutto il pianeta. I punti vendita si moltiplicano cavalcando l’onda del cibo sano, gustoso e poco calorico.

Parallelamente si assiste all’aumento delle varianti di gusti, guarnizioni e topping. Dallo yogurt greco al latte di soia, dalle bacche di goji alla modalità di vendita self-service: il frozen yogurt si rinnova continuamente e la sua richiesta cresce di giorno in giorno.

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