Il franchising è sicuramente un sistema applicabile in svariati settori, dalla moda ai servizi, dalla ristorazione al turismo.
Come abbiamo visto nel nostro articolo relativo agli aspetti da considerare nella scelta di un franchising, un elemento fondamentale da valutare è sicuramente l’andamento del mercato in cui vogliamo investire.
Come si può facilmente intuire, se il settore in cui intendiamo avviare l’attività di franchising è in crisi, la possibilità di avere successo si abbassa. Al contrario, se si registra una forte propensione al consumo dei beni o servizi che desideriamo offrire, sarà più facile ottenere dei buoni risultati.
In Italia, il commercio in franchising è in continua crescita. Nel primo semestre 2017 il settore ha registrato un aumento del fatturato dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente facendo così raggiungere, ai 51 mila negozi in affiliazione, la quota di 24 miliardi di fatturato globale oltre ad un sensibile aumento dell’occupazione: + 3% con 200 mila addetti (elaborazione Centro Studi RDS EXPO-Salone Franchising Milano, primo semestre 2017).
Food, fashion e wellness costituiscono le merceologie più ricercate infatti, negli ultimi anni, questi settori hanno visto nascere diverse proposte di franchising con ottime prospettive di sviluppo.
In particolare, il food, considerando le diverse tipologie di prodotto e format, dalle caffetterie e ristorazione rapida, alle gelaterie e yogurterie (che contavano già nel 2014 un giro d’affari di quasi 190.000.000€ – Rapporto Assofranchising Italia 2014), si conferma un settore merceologico trainante per l’intero comparto.
PERCHÉ FOOD E FRANCHISING COSTITUISCONO UN BINOMIO VINCENTE SUL MERCATO?
Come detto in precedenza, i franchising del food occupano un ruolo davvero significativo considerando anche il fatto che in Italia, per tradizione, c’è molta sensibilità nei confronti di un tema come quello dell’enogastronomia.
Dunque, perché food e franchising costituiscono una formula di successo?
- In primis, lo abbiamo visto prima dati alla mano, questo settore è in forte crescita e ha delle grandi potenzialità, non solo in Italia ma su scala mondiale;
- il margine di profitto sui prodotti è superiore rispetto ad altri settori e tra i più alti;
- le proposte di franchising in questo ambito sono ampie e variegate dunque, chi si appresta ad investire, può scegliere tra svariati marchi affermati, validi e con una grande esperienza alle spalle. Questo è sicuramente un aspetto da non sottovalutare. Si pensi ad esempio ad un ristoratore che decide di affidarsi ad un gruppo conosciuto a livello nazionale o internazionale. Beneficerebbe fin da subito del valore aggiunto proveniente dall’utilizzo del marchio del franchisor e della sua notorietà.
In questo articolo abbiamo visto perché chi si appresta ad aprire un’attività in franchising dovrebbe considerare l’ambito del food. Per approfondimenti o per avere una panoramica più completa, rimandiamo al nostro articolo in cui parliamo dei migliori settori per il franchising.