COME SCEGLIERE IL FRANCHISING?

Franchising scelta vincente

Prima di avviare un’attività di franchising è molto importante valutare attentamente alcuni aspetti tra i quali la propria capacità economica, i costi da sostenere, la propria attitudine imprenditoriale e molti altri fattori.

Il primo scoglio che va superato è sicuramente quello della comparazione tra le varie offerte, in modo da scegliere le iniziative che emergono per validità, serietà ed efficacia.

Ma come capire se un franchisor è valido ed affidabile?

Innanzitutto per valutare se l’azienda che propone l’affiliazione è seria e se è in grado di gestire adeguatamente una rete di affiliati, è necessario raccogliere il maggior numero di informazioni possibili al riguardo.

E una volta raccolte tutte le informazioni, quali elementi considerare? Lo scopriremo in questo articolo.

REGOLA N. 1 CHIAREZZA E TRASPARENZA PRIMA DI TUTTO

Il primo aspetto che contraddistingue un franchisor serio e professionale riguarda la chiarezza dell’intero progetto e delle informazioni che vengono condivise con l’affiliato: tutte le condizioni, i vincoli, i diritti e i doveri stabiliti nel contratto di franchising devono essere comunicati in modo chiaro e veloce, fin dai primi contatti.

REGOLA N. 2 CI VUOLE ESPERIENZA!

Non ci stanchiamo mai di ripeterlo: il valore aggiunto di un rapporto di franchising consiste proprio nell’opportunità di affidarsi ad un’azienda che ha già sperimentato un business di successo. Molte volte ci si imbatte in imprese che testano un’idea di business in franchising direttamente sugli affiliati utilizzandoli come “cavie”.

Inoltre, come abbiamo già visto, uno dei vantaggi di questo modello di affiliazione commerciale sta proprio nell’opportunità da parte dell’affiliato di ricevere il know-how, ovvero la competenza nell’avviare e gestire una determinata attività, da parte dell’azienda madre. Per questo motivo l’esperienza del franchisor nel settore di riferimento è fondamentale!

REGOLA N. 3 L’ASSISTENZA DEV’ESSERE CONTINUA!

L’assistenza continua è uno degli elementi imprescindibili in un contratto di franchising.
Per questo motivo bisogna assicurarsi che il franchisor abbia predisposto un servizio di assistenza adeguato e continuativo per tutta la durata dell’accordo.

Quando il franchisee ha bisogno di supporto dal punto di vista tecnico, commerciale o amministrativo, deve sapere di poter contare su uno staff di consulenti capaci di fornire un’assistenza appropriata.

REGOLA N. 4 IL FRANCHISOR SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO!

Durante la fase di raccolta informazioni è necessario valutare con una maggiore attenzione i seguenti aspetti per capire la serietà e professionalità del franchisor:

  • il numero di affiliati;
  • il rapporto tra numero di punti vendita diretti e quelli in franchising. Le aziende che hanno un numero di punti vendita diretti superiori oppure di poco inferiori rispetto agli affiliati probabilmente hanno un orientamento strategico commerciale rivolto soprattutto alla rete diretta;
  • localizzazione dei negozi per capire dove il progetto funziona meglio e può essere facilmente replicato;
  • anzianità del franchisor sul mercato;
  • la solidità economica dell’azienda attraverso l’analisi dei bilanci.

Infine, da non dimenticare che anche intervistare gli affiliati che hanno già aderito alla rete è un buon metodo per raccogliere informazioni preziose!

REGOLA N. 5 OCCHIO AL CONTRATTO

È importante valutare che il contratto proposto dal franchisor contenga le principali caratteristiche e che sia allineato alle disposizioni di legge e in materia di commercio. Per approfondimenti si rimanda all’articolo in cui esaminiamo quali elementi deve contenere un contratto di franchising.

REGOLA N. 6 L’ANDAMENTO DEL MERCATO

Altro aspetto da considerare è sicuramente il mercato. È necessario verificare se il settore in cui vogliamo avviare l’attività in franchising è in crisi, o se una certa località ha scarsa propensione al consumo di specifici beni o servizi.

REGOLA N. 7 LA MIA ATTITUDINE IMPRENDITORIALE?

Ultimo elemento da valutare, ma non meno importante, è la propria attitudine imprenditoriale.

È consigliabile fare un’attenta autoanalisi per capire se si possiedono le capacità necessarie ad avviare e gestire un’attività in proprio, l’attitudine ad affrontare i rischi che questa comporta, nonché considerare la propria capacità economica.

Ora che ti abbiamo fornito una guida su tutti gli aspetti da considerare durante la scelta del franchisor, scopri in questo articolo quali sono le caratteristiche che deve avere l’aspirante franchisee.

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