COME APRIRE UNA GELATERIA? LA GUIDA COMPLETA

Che il gelato sia uno dei prodotti più amati dagli italiani non è una novità. Le cifre sono da record. In questi ultimi decenni, la richiesta si è moltiplicata e per l´Italia le stime più attendibili parlano di un consumo di gelato pari a 12 kg pro capite, con un tasso di crescita costante ed un giro d´affari superiore a 2 miliardi di euro (Dati forniti nel corso del 38° Salone di Sigep).

Alla luce di questi dati, è evidente che avviare un business in questo settore può rappresentare un’ottima opportunità. Ecco perché, in questo articolo, abbiamo deciso di fornire una guida completa che descrive gli step fondamentali per aprire una gelateria.

 

STEP 1: SCEGLIERE LA TIPOLOGIA DI GELATERIA

Una delle decisioni da prendere fin da subito, riguarda la tipologia di gelateria che si intende aprire. La scelta, infatti, potrebbe ricadere su una gelateria artigianale, su una gelateria “automatica”, dove il gelato viene servito con la modalità “self service”, oppure su un bar gelateria, fornito di uno spazio attrezzato per la consumazione del gelato e di altri prodotti.

 

STEP 2: COSA SERVE?

Come prima cosa, è necessario pensare all’approvvigionamento delle materie prime. In questo caso, essendo il gelato il prodotto principale, consigliamo di privilegiare materie prime buone, fresche e di alta qualità.

Così come il gelato, sono fondamentali le attrezzature per produrlo. Bisognerà perciò disporre di un mantecatore, un pastorizzatore, un armadio congelatore, una vetrina espositrice, un banco a pozzetti per la vendita, un banco da lavoro e altri tipi di macchinari e strumenti.

Altro elemento fondamentale, è la scelta di una location idonea ad ospitare una gelateria. Questa valutazione dev’essere fatta sulla base dell’afflusso di pedoni, della demografia, della posizione del punto vendita rispetto al centro della città e così via.

Passando alle dimensioni del locale, è da considerare che per ricavare uno spazio da usare sia come laboratorio che per la vendita, servono almeno 50 metri quadri. Se è prevista anche un’area per la consumazione dei prodotti da parte dei clienti, la metratura dovrà essere di circa 100 mq.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la formazione. Se non si possiedono già le giuste competenze, consigliamo di frequentare un corso sui metodi produttivi per la preparazione del gelato.

 

STEP 3: ITER AMMINISTRATIVO

L’apertura di una gelateria, come qualsiasi altra iniziativa imprenditoriale, comporta una serie di adempimenti amministrativi e burocratici.

Innanzitutto, è necessario aprire la partita Iva, procedere con l’iscrizione all’INPS e all’INAIL e presentare la SCIA al comune in cui si intende avviare l’attività (un documento in cui si attesta che sono stati rispettati tutti gli adempimenti obbligatori).

Successivamente, bisognerà adeguarsi alle norme HACCP (decreto legislativo n.155 del 1997) al fine di garantire l’igiene dei prodotti e prevenire eventuali pericoli per la salute.

Se il locale presenta uno spazio con sedie e tavolini per la consumazione del gelato da parte dei clienti, l’attività non è più considerata artigiana ma si definisce di somministrazione di alimenti e bevande e l’iter burocratico coincide con quello per l’apertura di un bar.

 

STEP 4: VALUTARE LA REDDITIVITA’

In una fase preliminare, suggeriamo di predisporre un business plan, ovvero una stima dei costi e del fatturato in modo da prevedere l’eventuale utile o perdita durante i primi anni di attività.

L’investimento iniziale complessivo cambierà in funzione di diversi fattori come, ad esempio, la qualità delle materie prime, il numero e il costo dei macchinari, il canone d’affitto, le spese per la ristrutturazione dei locali, la formazione etc. Una cifra indicativa per chi parte da zero va dai 60.000 ai 120.000 euro.

 

STEP 5: MARKETING E COMUNICAZIONE

Infine, consigliamo di dare la dovuta importanza all’aspetto del marketing per pubblicizzare al meglio l’apertura del nuovo locale. Bisognerà curare molto bene sia la pubblicità offline, cioè quella tradizionale, che quella online, come ad esempio la presenza sui canali social.

In conclusione, abbiamo visto che, aprire una gelateria, come tutte le iniziative imprenditoriali, è una decisione che necessità di attente riflessioni e, per avere successo, non bisogna assolutamente improvvisarsi.

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