COME SI STRUTTURA UN FRANCHISING?

Come si struttura un Franchising

In Italia il franchising sta prendendo piede in modo notevole e oramai conta un giro d’affari sempre più importante.

Ma quali sono gli elementi che contraddistinguono questa particolare formula di affiliazione commerciale? Quali sono gli strumenti e gli attori che entrano in gioco?

Nel precedente articolo abbiamo visto cos’è e come funziona.

Ora invece analizzeremo in dettaglio come si struttura un sistema di franchising e quali sono i presupposti necessari per organizzarlo.

GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA STRUTTURA DEL FRANCHISING

Gli elementi fondamentali su cui si basa un sistema di franchising sono essenzialmente tre: il franchisor, il franchisee e il contratto di franchising. Questi elementi sono imprescindibili.

IL FRANCHISOR, IL FRANCHISEE E IL CONTRATTO DI FRANCHISING

Il franchisor costituisce il pilastro della struttura organizzativa. Si tratta dell’azienda affiliante che ha già sperimentato un business di successo e decide di espandersi attraverso la creazione di una rete commerciale costituita dai franchisee, ovvero gli affiliati.

Il rapporto di affiliazione commerciale tra il franchisor e il franchisee è regolamentato attraverso il contratto di franchising in cui si stabilisce che, a fronte del pagamento di una fee di ingresso e di una royalty sul fatturato, l’azienda madre trasferisce all’affiliato il proprio know-how, la propria immagine di marca e un’assistenza permanente. I due soggetti restano però giuridicamente ed economicamente indipendenti l’uno dall’altro.

Al franchisee solitamente viene assegnata un’esclusiva di zona entro la quale operare. Dovrà inoltre impegnarsi ad adottare il marchio e i segni distintivi del franchisor nonché le politiche commerciali.

ALTRI ELEMENTI IMPORTANTI: IL KNOW-HOW, L’IMMAGINE DI MARCA, L’ASSISTENZA PERMANENTE

Abbiamo visto quali sono i pilastri di un sistema di franchising. In questa seconda parte dell’articolo analizzeremo altri elementi che concorrono alla strutturazione di questo particolare modello di affiliazione commerciale come il know-how, l’immagine di marca e l’assistenza permanente.

IL KNOW-HOW

Attraverso il contratto di franchising, il franchisor cede principalmente il suo know-how, ovvero la sua competenza nell’avviare e gestire una determinata attività ma, soprattutto, la sua professionalità. Per questo motivo è fondamentale che il franchisor abbia una forte esperienza nel settore in cui sviluppa il suo progetto.

L’UTILIZZO DELL’IMMAGINE DI MARCA

Costruire l’immagine di una marca è un impegno non da poco, ma lo sforzo intrapreso in questa direzione è sicuramente ripagato in termini di risultati di vendita.

Il franchising, da questo punto di vista, costituisce una formula di successo in quanto costruire e consolidare l’immagine di una marca richiede una disponibilità di risorse che raramente una piccola impresa è in grado di affrontare da sola.

In questo caso, infatti, l’affiliato si appoggia al franchisor, alla sua immagine consolidata, e con lui aumenta il livello di notorietà e di affidabilità della marca.

L’ASSISTENZA PERMANENTE

In un contratto di franchising, l’azienda madre oltre a fornire alcuni prodotti o servizi e a cedere il diritto d’uso della propria immagine, si impegna ad erogare in modo continuativo assistenza, prestazioni e consulenze che consentano al franchisee di operare nelle forme e nei modi stabiliti, così da replicare con la sua attività il successo ottenuto dai centri o punti vendita pilota.

La struttura organizzativa del franchisor dovrà dunque prevedere delle attività di formazione, del materiale di supporto nonché dei quadri operativi ed amministrativi intermedi in grado di assistere il sistema in ogni sua fase.

In questo articolo abbiamo visto quali sono gli elementi fondamentali per costruire un sistema di franchising.

Non abbiamo però detto che una cosa fondamentale da valutare attentamente quando si avvia un’attività di questo tipo è la scelta della struttura di franchising. Questa infatti inciderà su una serie di variabili che definiranno ulteriormente il sistema organizzativo, come il personale e la struttura dei costi. Per approfondire rimandiamo al nostro articolo che affronta le diverse tipologie di franchising esistenti.

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