ESEMPIO DI CONTRATTO DI FRANCHISING

Contratto Franchising

Abbiamo visto in precedenza che gli elementi fondamentali e imprescindibili su cui si basa un sistema di franchising  sono essenzialmente tre: il franchisor, il franchisee e il contratto di franchising.

Il rapporto di affiliazione commerciale tra il franchisor e il franchisee è regolamentato attraverso il contratto di franchising in cui si stabilisce che “a fronte del pagamento di una fee di ingresso e di una royalty  sul fatturato, l’azienda madre trasferisce all’affiliato il proprio know-how, la propria immagine di marca e un’assistenza permanente. I due soggetti restano però giuridicamente ed economicamente indipendenti l’uno dall’altro”.

In fase di contrattazione iniziale il franchisor deve fornire un estratto al potenziale affiliato che determini con estrema chiarezza alcune caratteristiche fondamentali del contratto come: la durata, le forniture, l’oggetto, gli obblighi reciproci, le modalità di recesso ed eventuali penali.

A seguire abbiamo cercato di indicare quali sono gli elementi che solitamente è bene siano inclusi ed è saggio controllare in un contratto di franchising.

CLAUSOLE ESSENZIALI DEL CONTRATTO

  • specifica del marchio o insegna oggetto del contratto;
  • riferimento alla registrazione del marchio;
  • definizione specifica dei contenuti del know-how trasmesso al franchisee;
  • precisazioni sulla trasmissione del know-how, sulla formazione ed eventuali materiali e manuali consegnati all’affiliato;
  • riferimento alle eventuali esclusività territoriali.

APPLICAZIONE DEL CONTRATTO

  • impegno di entrambe le parti, prima, durante e dopo il contratto;
  • dettagli sulle norme da rispettare;
  • dettaglio su eventuali obblighi di esclusività di approvvigionamento;
  • eventuali limitazioni e indicazioni sui prezzi da applicare ai prodotti e servizi;
  • clausola “Intuitu Personae e autorizzazione del successore. Nel concreto implica che il contratto viene stipulato in funzione della persona del franchisee e normalmente non può essere ceduto ad un eventuale subentrante senza l’accordo del franchisor.
  • conferma dell’indipendenza delle parti;
  • eventuali clausole di riservatezza, non concorrenza, non affiliazione, rinuncia ad esercitare altre attività, ecc…

COMPONENTI FINANZIARIE

  • diritti di entrata;
  • royalties;
  • eventuali altri compensi;
  • definizione del budget pubblicitario

PUBBLICITÀ E IMMAGINE DEL MARCHIO

  • definizione di come verrà svolta la pubblicità legata alla nuova sede (prima e durante l’esercizio);
  • definizione in termini geografici (a livello nazionale e/ o locale).

FINE DEL CONTRATTO

  • durata del contratto;
  • modalità di recessione prima del termine stabilito.

A questo link un esempio di contratto di franchising visualizzabile e scaricabile in pdf.

Previous Post
Next Post